Skip to main content

Sony Music Entertainment e Trafalgar Releasing hanno annunciato la proiezione, il prossimo 22 giugno, del documentario autobiografico narrato in prima persona dalla compianta superstar.

George Michael è stato attivamente impegnato nella realizzazione del documentario prima della sua tragica scomparsa avvenuta nel 2016. Questa versione, lunga 108 minuti, contiene 17 minuti di girato in più rispetto al film George Michael Freedom trasmesso da Channel 4. 

I dettagli relativi ai Paesi e alle sale cinematografiche coinvolti nel progetto saranno resi noti su 

georgemichaelfreedomuncut.com

dal prossimo 27 Aprile.

Il film copre il periodo successivo a Faith, il periodo di lavorazione di Listen Without Prejudice: Vol 1, il suo album del 1990, e le fasi seguenti. 

George Michael Freedom Uncut costituisce inoltre un brillante promemoria dell’eccezionale genio musicale che ha caratterizzato Michael durante gli anni degli Wham! e per tutta la sua carriera da solista”, si legge nell’annuncio. “Il film racconta gli intramontabili duetti di George con i suoi artisti preferiti e analizza come sia stato capace, essendo uno degli artisti mondiali più venduti di sempre, di influenzare il panorama culturale della sua generazione”.

Impreziosita da filmati d’archivio esclusivi e personali, l’uscita nelle sale include spezzoni inediti del video di Freedom! ’90. Il video di recente è stato  rimasterizzato in 4K e verrà proiettato per intero, nei cinema di tutto il mondo, prima dell’inizio del film.

Il documentario è prodotto dalla Big Geoff Overseas Limited in collaborazione con Sony Music Entertainment ed è distribuito nelle sale di tutto il mondo da Trafalgar Releasing.

David Austin, co-produttore, collaboratore e manager di George Michael, ha dichiarato: “Il film è l’ultimo lavoro di George. Narrato da George, in prima persona, è la storia per intero.”

“George Michael è stato un artista carismatico la cui storia merita di essere condivisa a livello mondiale sul grande schermo”, ha affermato Tom Mackay, presidente dei contenuti premium di Sony Music Entertainment. “In onore del compleanno di George il prossimo giugno, siamo entusiasti di lavorare con David Austin e i nostri partner di Trafalgar Releasing per offrire ai fan uno spaccato esclusivo della sua vita straordinaria dentro e fuori dal palco”.

L’amministratore delegato di Trafalgar Releasing, Marc Allenby, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di portare sul grande schermo l’ultimo lavoro di George Michael in questo evento cinematografico globale. Questo evento, dando ai fan l’opportunità di festeggiare insieme nei cinema di tutto il mondo, sarà un giusto tributo alla vita e alla carriera di George, la cui musica riesce a coinvolgere diverse generazioni”.

Alla pellicola prendono parte George Michael, Stevie Wonder, Sir Elton John, Ricky Gervais, Nile Rodgers, Mark Ronson, Tracey Emin, Liam Gallagher, Mary J. Blige, Jean Paul Gaultier, James Corden, Tony Bennett, Cindy Crawford, Naomi Campbell, Christy Turlington, Linda Evangelista and Tatjana Patitz.

 

Fonte: Music Week